Dom. Apr 28th, 2024

Le licenze Creative Commons


Cosa sono le licenze Creative Commons?
Le licenze di Creative Commons sul diritto d’autore servono a creare un equilibrio all’interno del tradizionale ambiente dei “Tutti i diritti riservati” che le leggi sul copyright creano. 
Esse offrono ai creatori di opere intellettuali un semplice, standardizzato modo di garantirne il rispetto dei permessi sul diritto d’autore ai loro lavori creativi. 
 

Tutte le licenze Creative Commons hanno importanti caratteristiche in comune. Ogni licenza Creative Commons assicura inoltre ai licenziatari di ricevere i crediti che meritano per il loro lavoro. Ogni licenza Creative Commons è effettiva in tutto il mondo e permane ed è applicabile fino a che il diritto d’autore esiste. 

Le tipologie di licenza

Attribuzione CC BY

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, se viene dato credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. E’ raccomandata per la diffusione e l’uso massimo di materiali coperti da licenza.

Vedi la sintesi della licenza | Vedi il testo legale

Attribuzione – Condividi allo stesso modo CC BY-SA

Questa licenza permette a terzi di modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche a fini commerciali, se viene dato credito per la creazione originale e, inoltre, si autorizzano le nuove creazioni se condivise con i medesimi termini. Tutte le opere basate sulla tua opera dovranno essere condivise con la stessa licenza, inoltre tutte le opere derivate permetteranno anche un uso commerciale. Questa è la licenza usata da Wikipedia, ed è consigliata per materiali che potrebbero beneficiare dell’incorporazione di contenuti da progetti come Wikipedia e similari.

Vedi la sintesi della licenza | Vedi il testo legale

Attribuzione – Non opere derivate CC BY-ND

Questa licenza permette la ridistribuzione, commerciale e non, fintanto che viene trasmessa per come è stata condivisa da te e attribuendoti la paternità.

Vedi la sintesi della licenza | Vedi il testo legale

Attribuzione – Non commerciale CC BY-NC

Questa licenza permette a terzi di modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera, utilizzandola come base per altre opere non commerciali, purché queste riportino la tua paternità e non vengano utilizzate per fini commerciali.

Vedi la sintesi della licenza | Vedi il testo legale

Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo CC BY-NC-SA

Questa licenza permette a terzi di modificare, redistribuire, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base per opere condivisibili a fini non commerciali, che riportino la tua paternità e che licenzino le loro nuove creazioni mediante i medesimi termini.

Vedi la sintesi della licenza | Vedi il testo legale

Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate CC BY-NC-ND

Questa licenza è la più restrittiva delle sei licenze, in quanto permette a terzi soltanto di scaricare le tue opere e condividerle fino a che ti diano il giusto credito, ma non possono essere modificate in nessun modo od utilizzarle commercialmente.

Vedi la sintesi della licenza | Vedi il testo legale

Print Friendly, PDF & Email



Condividi

By emodica

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.