Ven. Apr 19th, 2024

Utilizzo delle calcolatrici elettroniche nelle prove scritte dell’esame di Stato

Per adeguare le prove dell’Esame di Stato alle Indicazioni Nazionali per i licei e alle Linee Guida per gli istituti tecnici e professionali, il MIUR intende adottare una soluzione stabile in merito al tema dell’utilizzo delle calcolatrici elettroniche nello svolgimento della seconda prova dell’esame, dando indicazioni chiare ai docenti, agli studenti e alle famiglie.

Una prima indicazione è stata fornita lo scorso anno, con la pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 257 del 4 maggio 2017 che all’art. 18 comma 8 disponeva che “Ai fini dello svolgimento della seconda prova scritta nei licei scientifici è consentito l’uso di calcolatrici scientifiche e/o grafiche, purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico (CAS – Computer Algebraic System). È inoltre vietato l’uso di calcolatrici provviste di qualsiasi tipo di connessione in modalità wireless, o che richiedano la connessione alla rete elettrica…”. 

L’indicazione dello scorso anno ha costituito un momento di passaggio graduale verso una definizione più chiara e stabile della materia, in un’ottica di trasparenza e di condivisione con tutti gli attori interessati. Per rendere più semplice il lavoro delle Commissioni d’esame, liberandole dall’onere di dover effettuare valutazioni tecniche sulle calcolatrici possedute dagli studenti, il MIUR  ha convocato un tavolo di lavoro a cui hanno preso parte i maggiori produttori di calcolatrici elettroniche operanti sul mercato italiano, con lo scopo di:

– Definire un glossario comune

– Stilare un elenco di modelli – o di famiglie di modelli – di calcolatrici che rispettano i requisiti stabiliti dal MIUR e riportati nella citata O.M., sia tra quelli attualmente in produzione che tra quelli prodotti negli scorsi 3-5 anni (che possono essere ancora reperibili in commercio o essere già nella disponibilità degli studenti)

– Definire le modalità di aggiornamento di tale elenco

– Acquisire la disponibilità dei produttori coinvolti a fornire supporto tecnico-informativo ai docenti, agli studenti e alle famiglie riguardo alle caratteristiche dei diversi modelli

La presente Nota ha la finalità di comunicare alla comunità scolastica i risultati del lavoro del tavolo tecnico di cui sopra.

Nel seguito, per “calcolatrice scientifica” si intende un dispositivo elettronico con funzioni essenziali di calcolo matematico e statistico senza capacità grafica, che non ha bisogno di essere collegata alla rete elettrica e non è dotata di connessione wireless; per “calcolatrice grafica” si intende un dispositivo elettronico con funzioni essenziali di calcolo matematico e statistico che permette di effettuare rappresentazione di grafici, tabelle e diagrammi, che non ha bisogno di essere collegata alla rete elettrica e non è dotata di connessione wireless.

Come avvenuto lo scorso anno, di non sarà consentito l’uso delle calcolatrici dotate di capacità di calcolo simbolico (CAS) nello svolgimento della seconda prova scritta dell’Esame di Stato.

L’allegato 1 alla Nota contiene l’elenco dei modelli e delle famiglie di modelli di calcolatrici scientifiche e grafiche in produzione negli ultimi 3-5 anni da parte dei principali produttori presenti sul mercato italiano, che rispondono alle caratteristiche indicate sopra e che possono essere utilizzate nello svolgimento della seconda prova scritta dell’Esame di Stato per tutti gli indirizzi di studio dell’istruzione secondaria di secondo grado.

All’inizio di ogni anno scolastico il MIUR pubblicherà, tramite un’apposita Nota, l’elenco di modelli e famiglie di modelli consentiti, aggiornato in base alle segnalazioni pervenute dai produttori nel corso del precedente anno.

I produttori partecipanti al tavolo tecnico citato sopra mettono a disposizione i seguenti “sportelli” informativi e di supporto tecnico agli studenti e alle famiglie:

Casio: e-mail casio-edu@casio.it

Texas Instruments: e-mail ti-cares@ti.com

HP: e-mail: info@compustore.it

Sharp: Telefono 02.61317790 – sezione “Assistenza” del sito www.sharp.it 

Nota Calcolatrici 2018

Errata corrige precedente nota

 

Print Friendly, PDF & Email



Condividi

By emodica

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.