Ven. Apr 19th, 2024

La prova Invalsi di Matematica al termine del secondo ciclo di istruzione

di emodica Set 2, 2018 #Invalsi

Questo documento presenta alcuni elementi caratterizzanti le prove INVALSI di Matematica per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Esso esplicita i principali punti di riferimento concettuali, i collegamenti con le indicazioni di legge e le idee chiave che guidano la progettazione delle prove (tipologie e caratteristiche delle domande). In allegato sono inoltre rilasciati quesiti esemplificativi sia delle diverse tipologie di domande (scelta multipla, scelta multipla complessa, risposta aperta univoca, risposta aperta articolata, cloze, associazione) sia delle diverse caratterizzazioni dei quesiti. 

Inoltre, coerentemente con il sistema delle indicazioni di legge che attraverso vari documenti regolano i curricoli, il documento si propone di mettere in evidenza la forte continuità che caratterizza le prove dei diversi cicli di istruzione, in particolare la continuità tra quelle del primo ciclo (classi seconda e quinta primaria, classe terza secondaria di primo grado) e quelle del secondo ciclo (classe seconda e classe quinta della scuola secondaria di secondo grado). A questo proposito va osservato che un elemento di continuità tra la scuola secondaria di primo grado e quella di secondo grado consiste nel fatto che tutte le prove effettuate vengono svolte al computer (computer based test, CBT).

Il documento è pensato per esplicitare ai diversi attori del sistema scolastico, soprattutto agli insegnanti e agli studenti, quali sono gli elementi valutati con la prova di Matematica e quindi costituisce uno strumento per interpretare i risultati della scuola, della classe e del singolo studente. Inoltre, il documento si rivolge agli autori dei quesiti e ai gruppi di lavoro che seguono il processo di costruzione della banca di item a cui si attinge per la realizzazione delle prove che ogni studente dovrà affrontare. Il documento indica i vari aspetti degli apprendimenti da valutare e stabilisce un equilibrio tra i diversi ambiti di contenuto.

Grado_13_Prova_Matematica

Presentazione_prove_INVALSI_grado_13_2019

Grado_13_Esempi_Domande_Matematica

Print Friendly, PDF & Email



Condividi

By emodica

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.