Ven. Apr 19th, 2024

Manifestazione π-day. Quiz on line di matematica per tutti gli studenti di scuole di ogni ordine, grado e indirizzo

di emodica Feb 27, 2018 #piday #pigreco
In occasione del π DAY 2018 (14 marzo) il MIUR promuove un evento per celebrare la giornata, con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica e con lo scopo di comunicare l’impegno del MIUR e delle scuole per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche.

La manifestazione è dedicata alla costante matematica più famosa, che indica il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio. In tutto il mondo, matematici e fisici rendono omaggio al 3,14 con una serie di iniziative proprio il 14 marzo, in quanto scrivendo tale data secondo la consuetudine di gran parte del mondo anglosassone di indicare prima il mese e poi il giorno, si ottiene 3.14. La prima celebrazione del “π Day” si tenne nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di “Principe del π”.

La Direzione Generale per gli ordinamenti e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, con il contributo organizzativo di “Spettacoli di Matematica APS”, in collaborazione con Redooc, visto il successo della scorsa edizione, organizza un evento presso la sala della Comunicazione del MIUR, nel corso del quale gli studenti di alcune scuole di I e II grado potranno partecipare – in diretta streaming – ad una serie di quiz matematici, con difficoltà e stimoli differenziati in base al livello scolastico; parteciperanno alcune scuole che in presenza svolgeranno gli stessi quiz, interverranno, inoltre, esperti di matematica.

Nel corso della mattinata verranno proiettate alcune scene del film di matematica dal titolo “La direzione del tempo”.

Le scuole che vogliono partecipare ed avere ulteriori informazioni possono inviare una mail a info@spettacolidimatematica.it o telefonare al numero 0635347304 entro il 9 marzo 2018.

In allegato il programma della giornata.

Programma_14-marzo_2018-1

Print Friendly, PDF & Email

Allegati



Condividi

By emodica

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.