Programma di Informatica classi Prime A. S. 2017-2018

Breve storia del computer

Origine del termine informatica. Il regolo calcolatore. La macchina di Falcon. La pascalina. La macchina di Babbage. I contributi di Leibniz e Boole. Calcolatori nel mondo del lavoro. L’ENIAC. Il contributo di Von Neumann. L’elettronica miniaturizzata. 

La struttura del computer

Hardware. Software. CPU. ROM. RAM. Memorie di massa. Periferiche di input e di output.

Sistemi di numerazione

Sistemi di numerazione nella preistoria. I numeri in Mesopotamia. I numeri in Egitto. I numeri in Grecia. I numeri nell’antica Roma. I numeri in India e il sistema decimale. Il sistema di numerazione posizionale. Il sistema binario. Dal sistema decimale al sistema binario e viceversa. Bit. Byte. Kilobyte.

GeoGebra

L’ambiente di lavoro. Inserimento di oggetti geometrici. Le caselle degli strumenti. Il protocollo di costruzione. L’inserimento di dati algebrici. Il trascinamento. La slider. LA finestra di dialogo proprietà. La barra dei menu.

Applicazioni con GeoGebra

Costruzioni con riga e compasso mediante GeoGebra. Le traslazioni, le rotazioni, le simmetrie assiali e centrali.

Excel

L’ambiente di lavoro. Celle. Notazioni. Operazioni di base. Unire celle. Formato celle. Adattamento larghezza righe/colonne. Riempimento automatico. Riferimenti. Formule. Funzioni elementari. Stile percentuale. Grafici.

Applicazioni con Excel

Le tavole di verità. La regola di Ruffini. Elaborazione di dati. Grafici in statistica.

Print Friendly, PDF & Email



Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.