I problemi del mucchio di Alcuino di York: resoconto di un progetto didattico interdisciplinare

Il presente contributo rende conto di un’Unità di Apprendimento su Alcuino di York svolta nella classe II sez. D del Liceo Scientifico “S. Cannizzaro” di Palermo. L’attività ha interessato il secondo periodo dell’a. s. 2018-19, da gennaio a maggio, coinvolgendo principalmente i docenti di Matematica e Latino, e si è conclusa con la pubblicazione su una pagina web auto- prodotta della traduzione cooperativa (in italiano, e in linguaggio algebrico) di un gruppo scelto di problemi tratti dalle Propositiones ad acuendos juvenes.

The paper describes a teaching activity of group translation completed by a high school class of the Liceo Scientifico “S. Cannizzaro” (Palermo) in school year 2018-19. After reading a group of mathematical problems collected by Alcuin of York (735 – 804 AD), the students have been required to turn their translations into algebraic formulas. At the end of the educational path, the whole activity has been documented on a website created by the students themselves.

(https://www.classicocontemporaneo.eu/index.php/193-numero-5/presenze-classiche-5/dossier-5/447-i-problemi-del-mucchio-di-alcuino-di-york-resoconto-di-un-progetto-didattico-interdisciplinare)

Articolo completo

Facebook Comments

Print Friendly, PDF & Email



Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.