Il web per amico: un uso responsabile della rete

Il computer è entrato a far parte delle nostre famiglie con una facilità che, solo pochi anni fa, non ci saremmo aspettati. È naturale, quindi, che anche i più giovani se ne siano appropriati, desiderosi di imparare e giocare con questo oggetto ricco di colori, immagini, suoni e animazioni.

Internet diventa un vero mondo, uno specchio della realtà attraverso la quale si possono compiere viaggi interessanti, ma che cela anche insidie e pericoli. Tuttavia, come non si vieta ai bambini di uscire per paura del mondo reale, allo stesso modo dobbiamo lasciare che esplorino Internet. Non però senza aver insegnato loro come affrontarne i rischi.

Nasce così Il Web per amico, una guida semplice e chiara sull’uso corretto della “Rete” a tutela dei genitori e dei minori, promossa da SicuramenteWeb e dal Moige. SicuramenteWeb, un’iniziativa di Microsoft, offre altresì risorse concrete alla scuola. Agli insegnanti sarà presto fornito un insieme di percorsi formativi tali da costituire un ricco e valido supporto nella preparazione di lezioni in classe sull’utilizzo sicuro di Internet, tramite il portale www.apprendereinrete.it.

brochure_web_amico

Facebook Comments

Print Friendly, PDF & Email

Allegati



Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.