Vidcode, un servizio web per l’insegnamento del coding a scuola

Vidcode è un servizio del web che può essere utilizzato per introdurre (e lavorare) in maniera creativa il coding in classe. Vidcode offre agli studenti tutta una serie di strumenti per aiutarli a familiazzare con il coding, guidandoli a mano a mano verso l’uso più strutturato e complesso delle procedure di codifica.

Vidcode utilizza una didattica di tipo project-based, ossia un insieme di strategie didattiche centrate sullo studente e basate sulla soluzione guidata di problemi tratti dalla vita reale con un approccio tipico del problem solving. Secondo questa metodologia, gli studenti guardano i video di YouTube e applicano quanto appresso nei vari progetti di codifica che vengono proposti.

Mediante l’uso di un editor semplice e intuitivo, gli studenti saranno in grado di convertire le animazioni e JavaScript in codice vero e proprio. Si possono modificare i video utilizzando i pulsanti di trascinamento della selezione o digitando direttamente le righe di comando nell’editor.

Le modifiche apportate mediante l’applicazione di diversi blocchi di codice possono essere immediatamente visualizzate all’interno dei video. Inoltre, Vidcode ospita una crescente comunità di programmatori, nella quale tutti condividono le proprie creazioni video, con la finalità di imparare gli uni dagli altri.

Vidcode offre anche pronti per l’uso dei piani di lezione e modelli di laboratorio e di progetto per gli insegnanti, da utilizzare subito nelle proprie classi.

Facebook Comments

Print Friendly, PDF & Email



Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.