La sezione aurea o proporzione divina. Un modulo di approfondimento

Tipo di approfondimento:

Matematico Applicativo

 Motivazione:

Generalmente i libri di testo tendono a presentare la sezione aurea come un concetto di natura geometrica fine a sé stesso. Raramente si cerca di introdurla facendo vedere quali sono le maggiori applicazioni che investono i diversi campi del sapere che non sono puramente matematici, come nel caso delle applicazioni all’arte.  

Un approccio di tipo interdisciplinare può aiutare lo studente a comprendere meglio l’importanza del concetto e, inoltre, permette di chiarire come questo possa suggerire la possibilità di realizzare un processo di crescita che dà luogo a costruzioni armoniose che rimangono sempre simili a sé stesse (si veda il caso delle spirali).

Classe:

Secondo anno. Particolarmente indicato per i licei scientifici e i licei artistici.

Descrizione sintetica:

  • Definizione geometrica della sezione aurea e principali proprietà;
  • Costruzione geometrica della sezione aurea;
  • La sezione aurea e i numeri di Fibonacci;
  • La sezione aurea e la natura: la conchiglia Nautilus, la struttura a doppia elica del DNA, l’aria umida in rotazione, cavolfiore con rami spiraliformi, moto di un branco di barracuda;
  • La sezione aurea e l’arte: il concetto di Harmonia e delle sue leggi numeriche che governano l’arte figurativa e l’architettura, l’abbazia benedettina di Melk, le proporzioni nelle opere d’arte dell’antica Grecia, il rettangolo aureo nelle opere di Leonardo, la Venere di Botticelli.

Siti di riferimento:

http://www.sectioaurea.com/

Facebook Comments

Print Friendly, PDF & Email



Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.